Trekking e Passeggiate
Dal fascino dei borgo antico di Peschici alla natura incontaminata del Parco Nazionale del Gargano, dai sentieri che dalle baie di sabbia finissima costeggiando i Trabucchi a quelli che portano nei boschi di Pino e di Querce delle alture della Foresta Umbra, senza dimenticare le passeggiate più semplici alla portata di tutti: Peschici ed il Gargano offre infinite possibilità per gli amanti del trekking.
LE VIE DEL MARE
Peschici presenta numerosi sentieri escursionistici , percorribili in tappe che toccano i vari punti più spettacolari del Gargano. IL Sentiero del Mare si snoda tra i continui sali scendi dalla Baia di San Nicola e la Baia di Sfinale ed attraversa tutte le Baie del comprensorio, ammirando i vari Trabucchi e Torri Saracene poste lungo il percorso , prevede mediamente circa 5 ore per la sua percorrenza andata e ritorno con ristoro.
LA VIA DEGLI ULIVI
La Via degli Ulivi è un itinerario ciclo-pedonale che attraversa i vigneti e gli uliveti del versante collinare, da Centro di Peschici alla Foresta Umbra, ad una quota compresa tra i 90 e i 800 metri. Ideale per delle piacevoli passeggiate lungo i boschi e gli uliveti, il percorso tocca numerosi edifici storico artistici religiosi, di notevole pregio e interesse. Lungo il tragitto si trovano numerose aree di sosta, , ideali per fermarsi e apprezzare l’incantevole paesaggio Garganico.
TREKKING STORICI, RELIGIOSI E… VALLI DA SCOPRIRE
Ma la ricca offerta di trekking non finisce qui: a fianco di itinerari più o meno famosi, ci sono anche molteplici sentieri all’interno della Foresta Umbra.
SI ORGANIZZANO PASSEGGIATE
Organizziamo passeggiate accompagnate Il Gargano è Peschici in particolare è una terra ricca di fascino, dalla natura aspra e selvaggia, nella quale rocce a strapiombo sul mare lasciano spazio a baie e spiagge di notevole suggestione. Questo trek si svolge lungo uno dei litorali più belli di tutta la costa, tra piccole insenature e magnifiche pinete, toccando luoghi dove sopravvivono tradizioni antiche.
Le passeggiate si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 18.00 tutti i percorsi si snodano su strade asfaltate ma poco trafficate esclusi alcuni attraversamenti di statali, per informazioni e richieste di partecipazione compilare il form
Percorso A
- Dislivello 270 mt
- Percorso 10,0 Km
- Durata 2,20 ore
Partenza da Peschici centro, Santuario Madonna di Loreto, Coppa della Nuvola, Stadio Michele Maggiano, Abbazia di Kalena, Baia di Peschici, Porto, Centro Storico , Castello di Peschici, Vista della Rupe.
Percorso B
- Dislivello 200 mt
- Percorso 12,0 Km
- Durata 2,40 ore
Partenza da Peschici centro, Parco giochi, Percorso Ginnico, Abbazia di Kalena, Villaggio Moresco Alto, Stadio Michele Maggiano, Baia di Peschici, Porto, Centro Storico , Castello di Peschici, Vista della Rupe.
Planimetria Percorso B
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
- Accendino
- Bastoni telescopici
- Borraccia da 1 litro
- Calze da trekking
- Cappello parasole
- Comodo pantalone lungo
- Coprizaino
- Costume da bagno
- Crema protettiva
- Fischietto
- Foulard/bandana
- Giacca in materiale traspirante ed impermeabile
- Macchina fotografica
- Magliette tecniche e intimo
- Mantella antipioggia
- Medicinali personali
- Necessario per la toilette
- Occhiali da sole
- Pantaloni in materiale traspirante ed impermeabile
- Salvietta (consigliata sintetica)
- Tessera sanitaria
- Autocertificazione Regionale COVD-19