Sant’Antonio
La Festa
Il 12 ed il 13 del mese di Giugno, si festeggia a Peschici Sant’Antonio da Padova, una delle figure principali della religiosità popolare della Regione Puglia.
Il Giorno 12 Giugno alla vigilia della festa, i fedeli di Peschici preparano una piramide di legna alta una 10 metri, donata al Santo dai fedeli.
La sera dopo la santa messa per le ore 21.00 il parroco da accende il falò (ha Fanja) che magicamente illumina tutta la città fino a tarda notte. Peschici in questi giorni si anima e la gente e di moltissimi ospiti , visto il periodo sopratutto stranieri che sostano davanti al falò in silenzio per ore.
Il giorno 13 Giugno ha inizio la festa, al mattino lo sparo dei mortaretti dopo di che va in scena la benedizione del pane ed dei panini offerti alla popolazione ed agli ospiti presenti .
Nel pomeriggio nel borgo si susseguono numerose manifestazioni come la caratteristica processione nel centro storico tra botteghe artigiane e negozi, e permane l’ antica usanza benedire gli animali.
Dopo la funzione della santa messa la statua del santo viene portata in processione per le vie della città, durante il tragitto si assiste all’accensione di una batteria di mortaretti spettacolari e molto rumorosi.
La giornata termina come di consueto termina con lo spettacolo musicale o di intrattenimento .