Pasqua
A Peschici è una delle festività più sentite dove folclore locale e fede s’intrecciano dando vita a momenti unici ma è anche la giusta occasione per trascorrere una vacanza con gli amici o in famiglia.
Suggestiva la processione notturna (ore 04.00) del Venerdì Santo con le confraternite che sfilano per le vie del centro storico
successivamente alle ore 18.00 del Venerdì santo la processione principale con il suggestivo incontro nella piazza del centro storico
tra la Madonna vestita di nero ed il Cristo Morto, evento da non perdere.
La Settimana Santa è interessata da numerosi rituali antichi e processioni che diffondono spiritualità tra tutti i religiosi.
Nei pesi Vicini
A Vico del Gargano distante solo 10 Km da Peschici durante la Pasqua è possibile partecipare ad una particolare processione soprannominata “messa pazza”
durante la processione vige un rigoroso silenzio che viene poi spezzato alla fine dai fedeli e dai membri delle confraternite che liberano corpo e anima dal peso della sofferenza provocata dalla morte del Cristo urlando a pieni polmoni per qualche minuto.
Cosa mangiare a Pasqua
Pasqua nel Gargano a Peschici è un tripudio della cucina ed dei prodotti della terra seguiti da una ricca varietà di dolci. Per festeggiare ogni massaia si da un gran da fare per preparare delizie gastronomiche tipiche come la lo spezzatino d’agnello patate e cozze accompagnata dal fragrante pane pugliese.