Madonna di Loreto
La Festa dei Marinai
La festa della Madonna di Loreto si svolge ogni anno , il secondo Lunedì di Pasqua a Peschici e si festeggia presso il santuario dellla Madonna di Loreto in campagna distante 3km,
tutti i cittadini si recano al santuario dove si celebra la messa, dopo, l’usanza è quella di consumare tipici biscotti pasquali a forma di cestelli chiamati i canistredd.
Il santuario della Madonna di Loreto
è uno dei più importanti monumenti del Gargano, sorge nei pressi di Peschici precisamente a tre chilometri dal paese. Una delle caratteristiche più note rappresentata dalla sua grandezza ovvero quella di una grossa barca.
La chiesa fu edificata tra il XVI e il XVII secolo, sul luogo dove era apparsa la Madonna ad un gruppo di pescatori travolti da una burrasca.
La storia
narra che un gruppo di marinai usciti con la loro barca per la pesca, furono invasi da una tempesta durante la notte,
la barca vagava trascinata dalla corrente e la situazione era grave ma i pescatori invocavano le preghiere verso la madonna.
Improvvisamente un bagliore illuminò la montagna e la costa che indicò la strada della salvezza.
Arrivati a terra, il primo pensiero fu quello di ringraziare la Madonna e in riconoscenza costruirono una cappella avente le stesse dimensioni della loro barca e la dedicarono alla Madonna di Loreto.
La cappella rappresenta un luogo spirituale dove i devoti pescatori di Peschici continuano a ringraziare la Madonna per tutto il bene che ha fatto a loro e a Peschici