Delfinaio di peschici

Delfini nuotano tra i bagnanti di Peschici sul Gargano (video)

“Non bisogna andare in posti esotici e lontani per assistere alle unicità che trovi solo sul Gargano”

Peschici Gargano Puglia 15 Luglio 2019, Baia di Calalunga il delfino “Libero”così lo abbiamo voluto soprannominare, ed i suoi due cuccioli (probabilmente appena nati) si sono avvicinati a riva tra gli stupiti Bagnanti della Baia di Calalunga presso il Lido Loung Beach .

Per rassicurare tutti i Delfini Mamma e due Cuccioli sono sani e salvi ed hanno guadagnato il largo delle acque pugliesi, aiutati dai bagnini del Lido coordinati dalla Capitaneria di Porto delegazione Spiaggia di Peschici , subito allertati dal titolare del Lido Francesco Mongelluzzi e prontamente intervenuti.

Nel video diventato popolarissimo in rete (con più di 30.000 visualizzazioni) e ripreso da quasi tutte le testate giornalistiche nazionali (corriere,gazzetta ecc) , molti utenti hanno lamentano la poca attenzione nel toccare i cetacei ed il quasi giocare con loro, cosa non accaduta in quanto il video riprende i primi attimi dell’avvistamento trai bagnanti, subito allontanati dai bagnini che invece si sono prodigati per metterli in salvo dal rischio che si arenassero.

Delfini Nuotano Tra i Bagnanti del Gargano a Peschici (G)

La famiglia di delfini è stata quindi aiutata a riprendere il largo al di fuori della Baia di Calalunga (situata a 7km da Peschici), ma stranamente dopo una mezzora mamma delfino con i suoi cuccioli sono ritornati nella calma baia probabilmente perché doveva ancora nascere un’altro cucciolo.

La mamma delfino e figli sono stati dunque monitorati fino alla fine, dopo di ché, questi splenditi esemplari hanno ripreso il largo da soli, resta la piacevole consapevolezza che il Gargano con il suo Parco e Riserva e la Costa di Peschici  offrono agli occhi dei tanti turisti immagini e momenti speciali.

Non è raro ammirare ed avvistare queste splendide creature, volteggiare e saltare nel mare subito fuori le baie della Peschici, questo raro episodio testimonia come il Gargano è zona di riproduzione di questi bellissimi mammiferi e che quindi deve essere tutelata e curata.