Cometa C/2020 F3 (Neowise)
Spettacolo nei cieli del Gargano
Questo scatto mostra la cometa C/2020 F3 (Neowise), visibile ad occhio nudo in queste sere, che sovrasta la Torre di Porticello, con accanto i famigerati trabucchi, simbolo del Gargano.
Dedicato agli ospiti che soggiornano nella nostra terra, a chi lavora ed a coloro che sognano di migliorarlo.
Il nostro territorio ci offre paesaggi meravigliosi, scorci di un vero e proprio paradiso terrestre, profumi, tradizioni e usanze uniche nel loro genere.
Ma non voglio soffermarmi sulla componente terrestre che è già tutelata, ma sul cielo, per niente considerato. Il Gargano possiede i luoghi più bui d’Italia, punti nei quali è possibile osservare centinaia di stelle, la Via Lattea si mostra in tutto il suo splendore.
Un elemento gratuito, sempre lì, disponibile (meteo permettendo) che potrebbe essere tutelato e sfruttato come un’ulteriore attrazione turistica, non solo per gli appassionati di Astronomia e ricercatori, ma anche per coloro che amano immaginare l’infinito o voglio osservare facilmente le stelle cadenti.
Purtroppo il cielo stellato scomparirà nell’arco di 5 anni. L’inquinamento luminoso sta aumentando in quanto non vengono rispettate la norma UNI 10819, che prescrive i requisiti degli impianti di illuminazione esterna e per la limitazione della dispersione verso l’alto di flusso luminoso proveniente da sorgenti di luce artificiale.
E non solo! Ci sarebbe anche un grande risparmio economico, la luce che si disperde verso l’alto è sempre pura energia.
In sostanza il cielo diverrà sempre più luminoso, cancellando letteralmente le stelle, un trauma che si protrarrà nei nostri figli che non potranno assaporare nella loro totalità le meraviglie che la natura ci offre.