Bandiera Blu 2020
Peschici sempre più Blù
Assegnate le bandiere blu del 2020.
E’ ufficiale quindi oggi 14 Mggio 2020 in Teleconferenza con Roma si conferma che sul Gargano, la Bandiera sventolerà ancora su Peschici, e così la famosa meta internazionale garganica, risponde presente e si conferma anche per questo anno con altre 16 località della Puglia comprese finalmente anche le Isole Tremiti . Per la cittadina garganica premiate le baie di Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Manaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici.
La perla del Gargano resta insieme con le famose Isole Tremiti l’unica località del territorio, per la quale la FEE ha assegnato anche per il 2020 e per il terzo anno consecutivo l’ambito riconoscimento,
Da aggiungere anche i riconoscimenti agli approdi per diportisti che premiamo per l’anno corrente i porti di Rodi G.co e Manfredonia.
Ogni anno la FEE (Foundahttp://feeitalia.org/fee/index.aspxtion for Environmental Education) stila un elenco di spiagge Bandiera Blu, che vengono insignite dell’ambito premio che determina la qualità di una spiaggia in funzione di pulizia delle acque e efficienza dei servizi.
Quindi il più importante riconoscimento per le spiagge e luogo di balneazione Italiani ed Europeo vede confermarsi la famosa località pugliese.
Per ottenere l’ambito riconoscimento la cittadina ha dovuto adempiere al rispettare le tematiche che riguardano la Educazione ambientale e informazione: con adeguate informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta; Garantito la Qualità delle acque: con spiagge che rispettano ed adempiono al campionamento ed analisi delle acque di balneazione. Non da meno è la cura e la Gestione ambientale: con spiagge pulite, e presenza dei sistemi di gestione per la raccolta differenziata dei rifiuti, servizi igienici e spogliatoi, I migliori Servizi e sicurezza: con la presenza nelle baie di un numero adeguato di professionali Bagnini ed assistenti , equipaggiati per il primo soccorso e per il soccorso in mare.